FOLLOWER DELLA FINESTRA SUL BOSCO!

giovedì 30 aprile 2015

Benvenuto Maggio!!

il mese del risveglio della natura, del canto degli uccelli....
del profumo delle rose....
....dei giardini che si riempiono di fiori....
  


è un mese molto speciale

e ricco di eventi di cui parlare,
per questo ho deciso che vi proporrò dei post che lo rappresentano.











questo primo post sarà per la Madonna,
visto che tradizionalmente maggio è il mese dedicato alla Vergine Maria,
infatti viene chiamato il mese mariano.





La Madonna è il fiore per eccellenza, 
spesso simboleggiata solo dalla lettera EMME
che viene anche definita 
vite in fiore.


.... nel giardino creato da Dio, dopo Cristo, 

il fiore più bello e profumato, è Maria. 


Ed ecco un angolino del mio bosco
dove ho costruito questa piccola grotta di sassi,
la Madonnina l'ho scovata in un mercatino 
dell'antiquariato ed era così, un po rovinata,
purtroppo non hanno saputo dirmi da dove proveniva, ma di certo era proprio la Madonnina
che stavo cercando.
Eccola prima e dopo il mio intervento
di restauro!


Mi ricordo che quando ero bambina 
era consuetudine per il mese di Maggio
fare dei fioretti, cioè dei piccoli sacrifici, delle rinunce, 
delle buone azioni,
le si annotavano su un foglietto e si offrivano
alla Madonna in segno d'amore.


Ora la grotta è circondata dai fiori,
ho piantato diversi bulbi di gigli bianchi
perchè il giglio è simbolo di purezza, verginità e fertilità.

Una leggenda tramandava che inizialmente i gigli fossero gialli 
finché un giorno la Vergine Maria si chinò a raccoglierne uno 
che, al suo tocco, immediatamente cambiò colore 
e diventò bianco candido.


Con l’avvento del Cristianesimo, il fiore bianco ‘Lilium candidum’ 
che sbocciava nella tarda primavera e fioriva in estate 
diventò conosciuto come ‘giglio della Madonna’.



Per il suo candore il giglio era anche utilizzato per ricamare il corredo nuziale
delle spose, Questo centro con appunto dei gigli è stato confezionato da mia zia in occasione del mio matrimonio, doveva servire per il cuscinetto delle fedi, poi è stato sostituito con un'altro intaglio con le farfalle, perchè sapeva che le adoro!!!

Vi lascio in compagnia di queste foto del mio glicine 
e vi aspetto con il prossimo post....
m come..... mamma....
ciao Gabry
 








15 commenti:

  1. Cara Gabriela, ai fotto bene che con questo post dedichi il mese di maggio per la Madonna, il mese del santo Rosario, ho dei ricordi della mia gioventù di una piccola chiesetta dove tutte le sere cera i rosario.
    Ciao e buona serata cara amica, belle tutte le foto.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. proprio una bella idea, hai fatto bene a ricordare quanto grande sia la Madonna, forse non tutti lo sanno!!!!Un bacione Sabry

    RispondiElimina
  3. Bellissimo l'angolo che hai creato per la Madonna!! Nel mio paese quando ero
    bambina, nel mese di Maggio tutti i giorni veniva recitato il rosario nei vari rioni,
    l'ultimo giorno veniva recitato in chiesa, dove ognuno portava un fiore(una rosa)
    per offrirlo alla Madonna una volta terminata la funzione.Buon primo Maggio

    RispondiElimina
  4. Benvenuto maggio!
    E rieccomi catapultata nel tuo mondo incantato... Io quasi quasi resto qui.

    RispondiElimina
  5. Gabriella, sei molto fortunata nel vivere in contatto della natura e in un bosco incantato con tutti questi meravigliosi angolini pieni di fiori. Il mese di maggio che ci hai raccontato, mi ha fatto tornare alla mente ricordi di gioventù....Sempre belli i tuoi post. Ti abbraccio. Antonietta

    RispondiElimina
  6. Meraviglioso post pieno d'amore!
    Un abbraccio e buona serata da Beatris

    RispondiElimina
  7. Che profumo arriva dai tuoi glicini in fiore!!!Un angolo davvero suggestivo la piccola grotta con la Madonnina che tu hai anche ristrutturato molto bene,,,un angolo di pace nel tuo bosco...pieno di fiori dove puoi rifugiarti ogni momento che vuoi ...e quanti bei aneddoti ci hai raccontato...un grosso bacione!!

    RispondiElimina
  8. che belle queste foto, i fiori la madonnina,
    buon mese di maggio
    baci simona

    RispondiElimina
  9. Davvero interessante questo post! Corredato di foto stupende, hai costruito davvero un ambiente perfetto per la grotta della Madonnina :) ne ho anch'io una simile in giardino... spledidi i fiori e centrino bellissimo!!!

    RispondiElimina
  10. Complimenti per questo coloratissimo post dedicato a maggio, stupenda anche la tua piccola grotta dedicata alla nostra mamma celeste,
    ciao buon inizio maggio un caro saluto da
    Tiziano.

    RispondiElimina
  11. Bellissime foto di magnifici fiori.
    Incantevole l'angolino dedicato alla Madonna. =)
    Dani

    RispondiElimina
  12. Una entrada preciosa, en casa poniamos un altar y recogiamos flores, bonitos recuerdos

    RispondiElimina
  13. Stupende queste foto! *---*
    Io adoro questo mese, perchè cominciano a sentirsi i profumi della natura che si risveglia! ^-^
    E poi è il mese della Mamma!
    Buon maggio cara! :*
    www.milleunrossetto.blogspot.it

    RispondiElimina
  14. Un bel post pieno di sentimento!
    Un caro saluto
    Elisa

    RispondiElimina
  15. TOUT EST TRÈS JOLI, ton jardin est joliment protégé....
    Merci pour ton partage
    bisous
    Nélinha

    RispondiElimina

lascia un commento e dimmi cosa ne pensi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...