FOLLOWER DELLA FINESTRA SUL BOSCO!

lunedì 16 febbraio 2015

Bomboniere prima comunione, tutorial

Ciao, oggi vi voglio mostrare delle bomboniere classiche
che ho realizzato per una Prima Comunione.
Siamo solo a febbraio, ma per chi vuole creare le bomboniere da sè
è già alla ricerca dell'idea giusta per lasciare un ricordo ad amici e parenti.

 IL SACCHETTINO PORTACONFETTI
Il sacchettino è bianco, come il vestito della prima comunione, 
simbolo di purezza, 
la stoffa è di cotone con una lavorazione in rilievo,  
molto bella per la ricorrenza.

LA TAGS
Per rendere speciale il nostro sacchettino 
è indispensabile creare una bella tags personalizzata.
Ho usato come base il cartone ondulato che personalmente adoro.
Possiamo benissimo riciclare il cartone 
che troviamo nelle confezioni dei cracker o merendine varie!!!

L'immagine sulla tags è stata tratta da una cartolina d'epoca,
rappresenta Gesù che offre l'Ostia e il Calice al bambino,
ho modificato l'immagine a mio piacimento per renderla più moderna.
Naturalmente aggiungiamo una frase a tema e il nome del nostro bambino.

LA DECORAZIONE
Avendo scelto di fare un soggetto classico 
per la decorazione ho aggiunto un grappolo d'uva e una spiga.

L'uva è stata realizzata in pasta di sale.
La preparazione della pasta di sale è molto semplice:

Per 1 kg. di farina 00 di grano tenero (per dolci)
aggiungeremo 1 Kg. di sale macinato finissimo
e l'acqua a temperatura ambiente in quantità tale
da avere un impasto non troppo duro o troppo tenero da lavorare.
Pochissima colla da tappezzeria (o vinavil)
per rendere più duraturo il nostro lavoro.

Appena abbiamo terminato la costruzione dell'oggetto,
mettiamolo in forno, anche spento, sopratutto se l'aria circostante è umida.
La cottura dipende dalla grandezza degli oggetti,
terremo il forno ad una temperatura di 50-60°.


Per gli acini basta preparare tante palline 
che incolleremo tra loro con un pennellino e della semplice acqua.
Formiamo la foglia e creiamo le scanalature, 
aggiungiamo i tralci usando dei legnetti. 

Io sono la vite e voi i tralci, 
parole di Cristo ai suoi discepoli. (Giovanni 15,5)


L'ASSEMBLAGGIO
Per applicare il soggettino al sacchetto
 ho creato un "bottone" dove ho fatto passare il cordoncino
che ho utilizzato per la chiusura, 
l'ho applicato sul retro con la colla a caldo.
In questo modo assembleremo il nostro oggetto senza difficoltà. 


Ecco il lavoro terminato! 
Devo dire che l'uva è molto bella anche color naturale,
magari aggiungendo della polvere glitter in oro.


Spero di avervi dato una buona idea su cui lavorare!
A presto, Gabry

con questo post partecipo:
Linky Party 2015

37 commenti:

  1. Che belle bomboniere! E' incredibile quante cose ci siano da imparare in questo progetto...è un'insieme di tecniche molto interessanti! Grazie per l'ispirazione :) Ti seguo anch'io con piacere!
    A presto,
    Linda

    RispondiElimina
  2. che belle!!! ricordati di metterle nel mio linky party bomboniere di venerdì
    carmen

    RispondiElimina
  3. SONO DAVVERO MOLTO BELLE, MI HAI DATO UNA BELLA IDEA, CHE DICI SE FACESSI UN ANGIOLETTO CON LA PASTA DI SALE O IL DASH???BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'angioletto, in varie pose è stupendo, magari se ho tempo ne preparo qualcuno, ciao Sabri. un bacio!!

      Elimina
  4. A dir poco meravigliose!!!
    Sono bellissime, i miei complimenti, quanta creatività!
    Buona serata da Beatris

    RispondiElimina
  5. Cara Gabry, ma sono meravigliose e anno quel tocco personalizzato che solo tu sai dare.
    Ciao e buona settimana sempre con un sorriso.
    Tomaso

    RispondiElimina
  6. Veramente belle! Sono felice di averti incontrata...chissà quante cose imparerò!

    RispondiElimina
  7. Un trabajo realmente bonito y muy delicado. Gracias por la informacion. Besicoss

    RispondiElimina
  8. bellissima idea!grazie!
    buona serata simona:)

    RispondiElimina
  9. che lavoro certosino! l'idea dell'uva è un'idea così diversa dal solito... complimenti!

    RispondiElimina
  10. Che splendide idee Gabry, queste bomboniere sono stupende!
    Sei bravissima!
    Una abbraccio e felice settimana!
    Laura *_*

    RispondiElimina
  11. Simboli classici, ma interpretati in modo originale, bravissima!
    Sono la tua 150esima follower!

    RispondiElimina
  12. Ciao!
    Vengo dal Linky Party di Alex....
    Che bella questa idea! E' proprio elegante e tutta handmade....Io personalmente non ho un buon rapporto con la pasta di sale...quindi sono incantata da chi la sa fare così bene! Belle belle!
    A presto
    Michela

    RispondiElimina
  13. Sono bellissime, come sempre.
    Complimenti, sei bravissima
    Tiziana

    RispondiElimina
  14. Ma che brava che sei!
    Non le solite bomboniere, ma ricche di significato!
    Inoltre mi piacciono le farfalle ricamate...spero che chi le imbalsama le veda e smetta di ucciderle.
    E' un piacer esser diventata nuova follower :)
    Roby

    RispondiElimina
  15. mi piacciono tantissimo. l'uva è STUPENDA, complimenti

    RispondiElimina
  16. Caspita!!! non finisci mai di stupirmi!!! sei davvero molto brava ... un bacione ...

    RispondiElimina
  17. Complimenti, bellissima idea, e chi le riceverà avrà un pensiero creato col cuore.
    Ciao a presto.

    RispondiElimina
  18. Bravissima Gabry, delle belle bomboniere classiche ma con un tocco personale! Laura

    RispondiElimina
  19. Molto belle, un classico intramontabile.
    Avevo scelto anch'io questo soggetto per la Comunione della mia prima figlia.
    A presto. =)
    Dani

    RispondiElimina
  20. Complimenti le bomboniere che hai realizzato sono davvero speciali con i simboli religiosi perfetti per l'occasione!!bravissima

    RispondiElimina
  21. cara Gabriella il piacere e' tutto mio!!! ti seguiro'!

    RispondiElimina
  22. Bellissime complimenti, mi piace molto l' idea della tag e il grappolo d'uva è perfetto...davvero bravissima!
    Un bacione.
    Annarita

    RispondiElimina
  23. Ciao Gabriella ma che bella idea che hai avuto!! Mi picciono molto e poi sono alla ricerca di idee visto che mio figlio a Maggio fara' la sua Prima Comunione!! :)
    Ti aggiungo immediatamente e spero vorrai ricambiare mettendo il mio blog tra quelli che segui, grazie!!
    That’s amore

    RispondiElimina
  24. Gabriella, queste bomboniere sono originali, il grappolo d'uva perfetto , un vero gioiello!!!!!
    Complimenti per la tua manualità!!!! Una bella idea. A presto. Antonietta

    RispondiElimina
  25. un bellissimo lavoro!!! complimenti, un abbraccio Lory

    RispondiElimina
  26. Bellissimo sacchettino, altro che quelli dei negozi che confezionano bomboniere!!
    Ma fai anche cosette per i battesimi?perchè fra un pochini di mesi avrò bisogno di cosette carine..
    Buona serata
    Francy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca, ti ringrazio molto, guarda nell'etichette bomboniere/bimbi/fiocchi nascita, e tanti tanti auguri!!!! a presto Gabry

      Elimina
  27. Sono bellissime e tu fai sembrare tutto semplice...complimenti! Il grappolo d'uva poi è davvero bello.
    Mi aggiungo ai tuoi lettori fissi, spero che vorrai ricambiare sul mio blog. Ciao :)
    My Tester Mania

    RispondiElimina
  28. ma quante cose carine fai!!! brava e davvero mille complimenti per la tua creatività!!! spulcerò ben bene il tuo blog!! a presto e un bacio
    Laura

    RispondiElimina
  29. le tue bomboniere sono stupende ... l'uva pare in ceramica .... bellissima anche la stoffa hai proprio dei bei gusti ,.,,,complimenti ... un abbraccio
    giusi

    RispondiElimina
  30. Le tue creazioni sono sempre molto belle e curate nei dettagli....mi piacciono moltissimo i tuoi grappoli d'uva!!!
    buona domenica

    RispondiElimina
  31. Brava Gabriella, una bellissima idea per la comunione...in effetti, a parte la decorazione che io non so proprio fare, il resto è fattibile e ne esce una bomboniera semplice e raffinata allo stesso tempo.
    Eleonora

    RispondiElimina
  32. bellissima idea per la prossima Comunione di mio figlio!
    Barbara

    RispondiElimina

lascia un commento e dimmi cosa ne pensi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...